Si può misurare il ritorno degli investimenti in Information Technology? Come? Queste domande rappresentano dei temi centrali per la comunità professionale che si occupa di sistemi informativi aziendali e, nello specifico, di soluzioni software estese. Tuttavia, ad oggi, non sembrano esistere metodi e strumenti scientifici che possano dimostrare in modo solido e oggettivo “se” e “quanto” un investimento in un sistema informativo integrato possa produrre ritorni di tipo economico.
Questo lavoro vuole offrire a imprenditori e manager d’azienda una logica di lettura diversa rispetto a quella del “ritorno dell’investimento” per capire come orientare le decisioni di investimento in sistemi informativi. In particolare, gli Autori propongono uno schema di ragionamento che parte dalle dimensioni di complessità aziendale per spiegare come valutare una soluzione applicativa estesa. Nella prospettiva degli Autori, la complessità aziendale dipende da diversi fattori, che rendono difficilmente anticipabili le sfide che il management dovrà affrontare nel percorso di crescita dell’impresa. Il vero valore di un sistema informativo risiede nella sua capacità intrinseca di rispondere a tali sfide.
Meregalli S., Salviotti G. (2013), Complessità Aziendale e Valore dei Sistemi Informativi, EGEA., Practice Information System Governance
http://www.egeaonline.it/ita/prodotti/tecnologie-e-sistemi-informativi/complessita--aziendale-e-valore-dei-sistemi-informativi.aspx
Sono sempre più frequenti e conosciuti i casi in cui la mancata identificazione delle minacce collegate ai sistemi informativi ha portato a situazioni di crisi e a forti pressioni a livello di vertice aziendale e di board. Gli organismi e le istituzioni che tutelano gli investitori stanno chiedendo ai soggetti amministratori una crescente accountability, sia in merito all’attendibilità e integrità delle informative economico-finanziarie diffuse sul mercato, sia in merito alla solidità dei sistemi atti a produrle, nonché in merito ai modelli di controllo interno disegnati per presidiare tali aspetti.
In questo libro la relazione fra board e IS governance è affrontata in modo molto pragmatico. Il primo passaggio proposto dagli Autori consiste nell’individuare pochi aspetti salienti su cui concentrare l’attenzione del board. Il secondo passaggio fornisce alcuni suggerimenti operativi per dare effettivo seguito alle responsabilità di IS governance dei consiglieri. Il tutto ruota attorno a una ricerca condotta dagli stessi Autori coinvolgendo nella riflessione alcuni consiglieri di amministrazione che hanno contribuito alla costruzione della strumentazione proposta.
Meregalli S., Salviotti G. (2012), La Governance dei Sistemi Informativi: Un vademecum per il Consiglio di Amministrazione, EGEA., Practice Information System Governance
http://www.egeaonline.it/ita/prodotti/tecnologie-e-sistemi-informativi/governance-dei-sistemi-informativi-la.aspx
L’elemento più spesso indicato quale limite alla diffusione dei sistemi informativi integrati (ERP) nelle aziende italiane è che questi sistemi sembrano concepiti per imprese di grandi dimensioni. Da qui una serie di luoghi comuni, che vedono tali sistemi poco idonei alle caratteristiche delle medie imprese italiane. Questa visione parte da un presupposto non corretto. La variabile dimensionale non rappresenta, infatti, l’elemento su cui valutare l’adeguatezza di un sistema ERP rispetto all’azienda.
Come emerge dalla lettura dei sette casi raccolti nel volume, la variabile da considerare per valutare l’adeguatezza di un sistema ERP alle caratteristiche aziendali è la complessità che l’impresa si trova ad affrontare. La complessità dipende da diversi fattori, che rendono difficilmente anticipabili le sfide che il management dovrà affrontare in futuro. I casi analizzati dimostrano come sia proprio la difficoltà ad anticipare le esigenze future a spostare l’attenzione dei vertici aziendali su sistemi idonei a supportare livelli crescenti di complessità, in modo da sfruttarne il potenziale per crescere sia in termini di visione strategica, sia in termini di capacità di operare.
Meregalli S., Salviotti G. (2011), Sistemi ERP e Gestione della Complessità: Casi di aziende italiane in crescita, EGEA., Practice Information System Governance
http://www.egeaonline.it/ita/prodotti/organizzazione/sistemi-erp-e-gestione-della-complessita.aspx